I Servizi

Per maggiori informazioni telefona allo 0923923017 - 3287445690 o scrivici all'indirizzo info@hiera.it

Marettimo si offre al visitatore nella integra bellezza dei suoi paesaggi incontaminati. Visitarla è amarla e Marettimo si può amare nel mare, dal mare e dalla montagna per questo è l' ideale per coloro che amano immergersi nella natura. Il mare e la montagna di marettimo sono stati preservati dai suoi abitanti che sono riusciti a trovare un equilibrio ecologico su cui si è basato lo sviluppo dell'isola che può, a ragione, essere definito biosostenibile.

Immersioni
Le immersioni che i numerosi diving di Marettimo organizzano sono fra le più emozionanti del Mediterraneo. Infatti la riserva marina istituita attorno alle Egadi ha preservato i fondali che sono ora dimora di una notevole varietà di specie marine. È in queste acque limpide infatti che potrete trovare murene, gronchi, palamite, salpe, saraghi, tonni e altri tipi di pesci e, se siete fortunati, vedere i delfini accompagnare per un tratto la vostra barca. Ma la caratteristica principale sono le immersioni in grotta: stupende sono le grotte sommerse o semisommerse visitabili come la grotta detta la cattedrale.

Marettimo sottomarina.

Escursioni in Barca
Ma ciò che rimane indelebile nel ricordo di tutti i visitatori è il giro dell'isola a bordo delle barche dei pescatori. Chi viene a Marettimo e non visita le sue grotte, non può vantarsi di averla conosciuta. Solcando limpide acque con tonalità che vanno dall'azzurro chiaro, al turchese, al blu scuro e sovrastati da rocce dolomitiche a strapiombo sul mare sarà possibile visitare le numerose grotte dell'isola come la grotta del cammello dove il sole, penetrando con i suoi raggi attraverso l'apertura circolare della volta, la illumina facendone esplodere tutta la bellezza.
Poco più avanti incontrerete altri incomparabili scenari come il castello, la grotta del tuono, la cava di marmo rosa, Cala Bianca, la grotta perciata, la grotta del presepe, la grotta della bombarda, etc.

Mappa di Marettimo

Escursioni in Montagna
Marettimo non Ŕ solo mare infatti essa culmina con il Monte Falcone, 686 metri, una montagna di roccia dolomitica in mezzo al mare. Gli appassionati della montagna si potranno cimentare in escursioni attraverso percorsi facili o molto impegnativi, con scelte per tutti i gusti e che rappresentano una valida alternativa nei giorni in cui il mare "fa i capricci". Quasi tutti i sentieri sono evidenti e mantenuti in buono stato, tuttavia alcuni (per escursionisti esperti) sono difficilmente rintracciabili per la scarsitÓ o l'assenza di segnalazioni, che contribuiscono a mantenere il caratteristico aspetto selvaggio e incontaminato dell'isola.
Lungo tutti questi sentieri crescono numerose specie di erbe aromatiche tra cui il timo da cui forse l'isola prese il nome, il lauro, la ruta, il rosmarino, l'origano, il pino e tante altre che contribuiscono ad odorare e rendere salubre l'aria.
Indichiamo solo alcuni dei possibili itinerari, facendo presente che molti altri sono possibili utilizzando la barca per raggiungere i punti di partenza: Monte Falcone (2 h. 1/2); dal Fosso Bonagia al Canalone Barranco (3 h. circa); dal Canalone Barranco alla Baia di Punta Pegna (2 h. circa); da Marettimo a Punta Libeccio (1 h. 1/2); da Punta Troia a Punta Bassana (7 h. circa).

La montagna a Marettimo.
La montagna a Marettimo.

Se volete essere aiutati nell'organizzazione delle vostre escursioni il personale della nostra struttura sarà felice di esservi di supporto. Potete contattarci per telefono allo 0923-923017 o al 328-7445690 e per email all'indirizzo info@hiera.it.

MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, MARETTIMO, Marettimo, marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, ISOLA DI MARETTIMO, Isola di Marettimo, isola di marettimo, egadi, isole egadi, Sicilia, sicilia, SICILIA

"Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI Isole Egadi isole egadi ISOLE EGADI"